Circolare n°3/2022

STABILITE LE REGOLE DOPO LA CESSAZIONE DELLO STATO DI EMERGENZA DEL 31
MARZO 2022

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Legge che introduce disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022).

Il provvedimento stabilisce:

LAVORATORI OVER 50: decade l’obbligo di essere vaccinati per poter lavorare. Si torna alla possibilità di esibire il tampone negativo ogni 48 ore. L’obbligo resterà solo per le professioni sanitarie.

N.B. DAL 1 MAGGIO NON SARA’ PIU’ NECESSARIO ALCUN GREEN PASS PER LAVORARE. Fanno eccezione i lavoratori del comparto Sanità (obbligo fino al 31 dicembre), della Scuola e della Sicurezza (obbligo fino al 15 Giugno).

ISOLAMENTO: l’isolamento si applica SOLO alle persone positive. ELIMINATE LE QUARANTENE PER I CONTATTI STRETTI, resta solo obbligo di indossare la FFP2 per 10 giorni nei luoghi chiusi ed in assenza di sintomi. In caso di comparsa di sintomi bisogna eseguire un tampone.

LUOGHI ACCESSIBILI CON IL PASS BASE: mense e catering aziendali, concorsi pubblici e corsi di formazione, competizioni sportive e spettacoli svolti all’aperto, mezzi di trasporto che si spostano su più regioni (es. aerei, traghetti, treni a lunga percorrenza). L’obbligo decadrà dal 1 di Maggio.

LUOGHI ACCESSIBILI CON IL PASS RAFFORZATO: bar e ristoranti per consumazione al chiuso al banco, discoteche, teatri, cinema ed in genere spettacoli, eventi, congressi e feste che si svolgono al chiuso, sale gioco, centri benessere. L’obbligo comunque decadrà anche in questi luoghi dal 1 Maggio.

IN TUTTI GLI ALTRI LUOGHI NON CITATI DECADE L’OBBLIGO DI ESIBIRE IL PASS

MASCHERINE: resta l’obbligo di mascherina chirurgico in tutti i locali al chiuso, in particolare la FFP2 andrà indossata obbligatoriamente sui mezzi di trasporto e per eventi, competizioni sportive e spettacoli al chiuso. Anche questi obblighi decadranno dal 1 Maggio. All’aperto NON è più necessaria.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.

Il responsabile Tecnico
Mariualuisa Boldetti

Gli ultimi articoli