LA STORIA

  • 1989

    Medilabor nasce nel 1989, per volontà del suo fondatore Roberto Borgomaneri, medico chirurgo specialista in medicina del lavoro, esperto sugli studi delle malattie professionali o correlate alle attività produttive e sulla misura e valutazione dei fattori di rischio per la salute nei luoghi di lavoro. La società fin da subito opera per importanti aziende nazionali e multinazionali nel settore della medicina del lavoro e dell’igiene industriale, con il compito di conservare e promuovere nella misura massima possibile il benessere fisico e sociale dei lavoratori di tutte le professioni.

  • 1990

    All’inizio degli anni ’90, la società introduce nuovi servizi legati alla consulenza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e al monitoraggio ambientale con l’integrazione di analisi acustiche ed atmosferiche, attività divenute utili per dare assistenza alle aziende all’attuazione del D.Lgs n. 626/94, dalla metà degli anni novanta in poi. Contemporaneamente, la società amplia le proprie attività anche nei settori della prevenzione incendi, della formazione aziendale e dei sistemi di gestione aziendali certificabili.

    Questo ha permesso di conquistare importanti spazi di mercato nel settore dei modelli per la gestione integrata HSE, dove ha diffuso schemi e metodologie ancora oggi ampiamente utilizzati.

  • 2001

    Nel 2001, per volontà del padre, entrano in azienda i figli Andrea e Chiara, uno con il compito di promuovere e sviluppare nuove attività di business e l’altro di organizzare e rafforzare il servizio di formazione aziendale.

  • 2004

    Nel 2004, per consolidare il servizio di consulenza per l’ottenimento delle certificazioni di sistema, di prodotto e dell’organizzazione per lo sviluppo manageriale, vi è l’ acquisizione di Q.Team Srl una società composta da un gruppo di professionisti che per diversi anni hanno operato per conto di importanti Società Multinazionali nel campo del marketing, del controllo di gestione e dell’organizzazione dei processi aziendali nell’ottica del miglioramento continuo.

  • 2006

    Con l’anno 2006 ha inizio per il Gruppo un processo di sviluppo per quanto concerne le proprie attività e i servizi erogati. Il progetto ha previsto diverse tappe, prima fra tutte l’abbandono della sede storica e il trasferimento nei nuovi locali ubicati a due passi dal centro della città di Gallarate. Nel mese di luglio la divisione medica ottiene dalla Regione Lombardia l’Autorizzazione Sanitaria come Istituto Medico Polispecialsitico, diventando quindi una struttura sanitaria ad iniziativa privata con ambulatori specialistici di diagnostica medica. La qualità delle prestazioni sanitarie sono erogate grazie all’ausilio di figure professionali riconosciute, di apparecchiature medicali di grande contenuto tecnologico nonché dal comfort della struttura, attrezzata per visite specialistiche, diagnostica multidisciplinare e per terapie fisiche tradizionali ed innovative.

  • 2012

    Nel 2012, il piano industriale del Gruppo si consolida ulteriormente nel settore della salute attraverso l’importante joint venture con Medical Center Srl, laboratorio di analisi mediche con sede operativa a Sesto Calende, e capace di fornire a privati e aziende soluzioni personalizzate per la tutela della salute dei lavoratori e della qualità dei processi lavorativi e industriali. Tale accordo permette alla divisione medica del Gruppo di estendere un servizio più completo di analisi mediche anche al cittadino privato.

    Nel 2012 nascita della divisione Academy come supporto alle attività di consulenza svolte all’interno delle aziende. Attraverso un team di professionisti e tecnici qualificati in specifiche aree di competenza la struttura è in grado di progettare percorsi formativi personalizzati, grazie all’utilizzo di metodologie didattiche interattive, finalizzate a favorire l’effettivo processo di apprendimento.

  • 2018

    Nel Novembre del 2018 acquisizione della società Technical Services 2000 S.r.l. (TECSE), società di Consulenza e Formazione Direzionale in grado di fornire servizi altamente qualificati nelle seguenti aree:

    – Consulenza e Formazione sui Sistemi di Gestione per la Qualità, per l’Ambiente, per l’Energia, per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, per la Responsabilità Sociale e per la Sicurezza delle Informazioni.

    – Programmazione e Controllo Industriale

    – Qualificazione, Controllo e Gestione delle Supply Chain

    – Assistenza tecnica per l’esecuzione di: marcatura CE, certificazione di prodotto, analisi di affidabilità, manutenibilità e di sicurezza.

  • 2019

    Nel Maggio 2019 fusione per incorporazione della società Technical Services 2000 Srl in Q.Team Srl con la nascita di una nuova organizzazione Q.Team TECSE Srl e di un nuova Brand Identity.

    Questa importante sinergia avrà come primario obiettivo, un maggior rafforzamento e incremento dei servizi legati alla consulenza per le certificazioni di sistema e di prodotto, ai modelli organizzativi, alla consulenza di direzione e alla formazione per l’eccellenza dei risultati.

  • Oggi

    Oggi Gruppo Medilabor HSE eroga i propri servizi attraverso un’organizzazione basata su 4 società operative partecipate, controllate e/o partners e su 4 unità di business che hanno una propria identità esecutiva e dunque un proprio marchio.

  • 1989
  • 1990
  • 2001
  • 2004
  • 2006
  • 2012
  • 2018
  • 2019
  • Oggi