Certificazione ISO 45001: i vantaggi e come ottenerla

La norma internazionale ISO 45001 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro (SSL) al fine di rendere le aziende proattive nella prevenzione degli infortuni e nella riduzione dei problemi di salute dei propri lavoratori nel breve e nel lungo termine. È applicabile a Organizzazioni di qualsiasi settore e dimensione. 

Ottenere questa certificazione testimonia dunque l’impegno di un’azienda in materia di SSL per offrire ai propri lavoratori ambienti lavorativi sempre più sicuri e salubri.

I vantaggi della certificazione ISO 45001 per le aziende

Essere in possesso della certificazione secondo la norma ISO 45001 assicura molteplici vantaggi alle Organizzazioni, dal punto di vista sociale, economico e anche in termini di prestigio e affidabilità.

I lavoratori sono il cuore pulsante di ogni azienda e contribuire al miglioramento della loro sicurezza, grazie all’adozione di protocolli specifici ed efficaci, è indice dell’interesse dell’azienda nei confronti di chi lavora al suo interno.

Il miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori consente, inoltre, di ridurre i rischi di infortunio con un conseguente aumento dell’efficienza e della produttività aziendale e una riduzione del turnover.

I benefici della certificazione ISO 45001 riguardano anche fornitori, sub-fornitori e più in generale tutti coloro che lavorano sotto la responsabilità dell’Organizzazione anche solo temporaneamente.

Non mancano poi i vantaggi dal punto di vista economico, che si concretizzano anche in una riduzione dei premi assicurativi da parte dell’INAIL per le aziende con questa certificazione (procedura OT23).

Le certificazioni sono una dimostrazione tangibile della serietà, della professionalità e della struttura organizzativa di un’azienda, pertanto avere una certificazione di questo tipo costituisce indubbiamente un valore aggiunto per tutte le parti interessate.

Come si ottiene la certificazione secondo la norma ISO 45001?

Sempre più aziende stanno investendo nell’ottenimento di questa certificazione dati gli indubbi vantaggi che offre.

Quale procedura bisogna seguire per ottenerla?

Per ottenere la certificazione è necessario progettare e attuare un sistema di gestione in conformità alla norma ISO 45001 attraverso diversi passaggi, quali ad esempio identificare le eventuali lacune dell’Organizzazione rispetto ai requisiti richiesti; predisporre la documentazione e registrare le misurazioni degli indicatori chiave delle prestazioni per documentarne l’efficacia e la conformità.

Quando il sistema di gestione risulterà sufficientemente rodato ed i risultati verificabili, potrà avviarsi il processo di certificazione: un Organismo di Certificazione, tramite lo svolgimento di audit sul sistema di Gestione, verificherà che tutti i requisiti normativi e legislativi (D.Lgs 81/08) vengano effettivamente rispettati e che la documentazione predisposta sia correttamente utilizzata. A processo concluso positivamente, provvederà a rilasciare la certificazione.

A chi affidarsi per ottenere la certificazione ISO 45001?

Il percorso per l’ottenimento della certificazione ISO 45001 può risultare complesso e per questo è molto importante farsi seguire da un’azienda specializzata che possa fornire un supporto concreto dal punto di vista della progettazione e applicazione del sistema di gestione e della formazione correlata.

Q.Team TECSE S.r.l., divisione del Gruppo Medilabor HSE, si occupa di progettare e mettere a punto il sistema di gestione in conformità con la norma ISO 45001 e di seguire le Organizzazioni, anche per quanto concerne la formazione, fino all’ottenimento della certificazione.

L’Organizzazione sarà seguita da personale con una pluriennale esperienza in materia, qualificato o certificato presso Organismi di Certificazione indipendenti, che fornirà tutto il supporto necessario.

Richiedeteci una consulenza e realizzeremo un sistema su misura per la Vostra azienda.

Gli ultimi articoli