Gestione ambientale e ISO 14001

Il tema della sostenibilità ambientale oggi non riguarda più soltanto il patrimonio naturalistico, ma si è allargato a numerosi altri ambienti, tra cui quello lavorativo.
La nuova sfida, infatti, è quella di rendere le imprese ecosostenibili e che abbiano nei propri piani di sviluppo sempre più attenzione agli obiettivi di responsabilità sociale.

La gestione ambientale

La gestione ambientale riguarda tutte le attività che comportano l’interazione dell’impresa con l’ambiente, come le fasi del processo produttivo, legate al consumo di materie prime, energia e produzione di rifiuti.

 È possibile gestire gli impatti ambientali delle attività aziendali sia adempiendo alle molteplici normative sia adottando un Sistema di Gestione Ambientale.

I Sistemi di Gestione Ambientale

Tra gli strumenti a disposizione delle imprese, la certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale rappresenta una leva, anche di competitività, che contribuisce a mitigare l’impronta ambientale. La consapevolezza delle imprese è centrale e, in un certo senso, propedeutica per impostare azioni che incentivino la sostenibilità delle produzioni.

L’obiettivo di un sistema di gestione ambientale è il monitoraggio degli impatti ambientali dell’organizzazione con lo scopo di gestirli e ridurli nell’ottica del miglioramento continuo.

I Sistemi di Gestione Ambientale sono sempre più diffusi tra le imprese e fungono da supporto alle politiche ambientali locali, all’innovazione gestionale interna e al miglioramento delle relazioni con il territorio.
Sono strumenti volontari, applicabili a qualsiasi organizzazione e rappresentano una scelta strategica per l’azienda: l’attenzione all’ambiente è strettamente legata alle performance e al successo di un’impresa.

ISO 14001

La ISO 14001 “Sistemi di Gestione Ambientale. Requisiti e guida per l’uso” ha come obiettivo il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell’azienda, può essere adottata da qualsiasi Organizzazione operante in tutti i tipi di settori e attività e specifica i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale. 

Questo Sistema contribuisce a identificare, gestire e monitorare gli impatti ambientali che derivano dalle attività di un’organizzazione. Fornisce un quadro sistematico per l’integrazione di pratiche a sostegno della protezione ambientale, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.

Vantaggi della certificazione

Sono numerosi i vantaggi che la certificazione ISO 14001 garantisce alle Aziende che la conseguono:

  • controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali;
  • riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.);
  • agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative;
  • strumento di supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico;
  • strumento di creazione e mantenimento del valore aziendale;
  • strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale e di trasparenza in operazioni di acquisizioni/fusioni (gestione dei rischi);
  • garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali;
  • migliore rapporto e comunicazione con le autorità;
  • miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale;
  • attuazioni di modalità definite per la prevenzione dei reati ambientali.

Benefici conseguiti dalla certificazione ISO 14001

ISO 14001 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Le Organizzazioni che si impegnano per la sostenibilità e che cercano di migliorare il proprio profilo ESG (ambientale, sociale e di governance) stanno allineando sempre più le loro strategie aziendali agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite. Nel campo ambientale, la certificazione ai sensi delle norme della serie ISO 14000 permette alle aziende di misurare e limitare il loro impatto sull’ambiente, monitorando e riducendo le emissioni di gas a effetto serra.

Affidati a noi

Q.Team Tecse, divisione del Gruppo Medilabor HSE che opera prettamente nel contesto della formazione e della consulenza, si occupa della progettazione e realizzazione del sistema di gestione secondo la norma UNI ISO 14001 e supporta la tua Azienda in tutte le fasi necessarie all’ottenimento della certificazione.
Il Gruppo impiega personale senior con pluriennale esperienza, qualificato o certificato presso Organismi di Certificazione di terza parte indipendente.

Gli ultimi articoli