Certificazione ISO 14001: vantaggi e passi necessari per ottenerla

Negli ultimi decenni è stata dedicata sempre più attenzione all’ambiente e alla sua tutela. La norma UNI EN ISO 14001, pubblicata nel 1996 per la prima volta e giunta alla sua terza edizione nel 2015, è ad oggi la norma internazionale di riferimento (insieme al Regolamento EMAS) per progettare un sistema di gestione ambientale (SGA). 

Se si possiedono tutti i requisiti richiesti è possibile ottenere una certificazione ISO 14001; applicabile a Organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore, prevede l’attuazione di un Sistema di Gestione Ambientale che ha l’obiettivo di limitare l’impatto ambientale delle attività dell’Organizzazione e migliorare continuamente le proprie performance ambientali.

Il Sistema di Gestione è impostato sui principi del miglioramento continuo (Ciclo di Deming PLAN-DO-CHECK-ACT) e, con l’ultima edizione del 2015, sui principi del risk based thinking (approccio basato sul rischio) e dell’High Level Structure (HLS – struttura di alto livello); la ISO 14001 condivide tale impostazione con la quasi totalità dei Sistemi di Gestione (ISO 9001, ISO 45001, ISO 27001, ecc…) e ciò rende possibile l’integrazione con altri Sistemi di Gestione (Qualità, Salute e Sicurezza, Sicurezza delle Informazioni, etc…).

Come attuare e progettare un Sistema di Gestione Ambientale

I passi per progettare e attuare un Sistema di Gestione Ambientale prevedono:

  • L’analisi del contesto, dei bisogni e delle aspettative delle parti interessate e dei processi dell’Organizzazione al fine di individuare e valutare rischi e opportunità e procedere alla loro gestione attraverso un piano di azione (per mitigare i rischi o cogliere le opportunità).
  • L’esecuzione di una Due Diligence sulle cogenze ambientali (rif. D. Lgs. 152/2006 Testo Unico Ambiente e norme nazionali e locali applicabili sui temi ambientali), una Gap Analysis e la definizione di un piano di adeguamento (la compliance alle cogenze ambientali è un requisito sine qua non per l’ottenimento della Certificazione).
  • La definizione degli Aspetti Ambientali e la valutazione del loro impatto sull’ambiente al fine di definire le misure per minimizzarlo.
  • La definizione dell’Organizzazione, dei compiti, delle competenze attese per la Gestione del Sistema.
  • L’impostazione di un Sistema di Gestione (Politica, Procedure, Istruzioni, Moduli) per governare le attività e raggiungere gli obiettivi di Sistema.
  • La formazione sul Sistema di Gestione a tutto il personale.
  • L’applicazione del Sistema di Gestione Ambientale impostato.
  • La definizione di un Sistema di indicatori per monitorare le prestazioni del Sistema di Gestione Ambientale e l’impostazione di un Sistema di monitoraggio.
  • L’Audit sul Sistema di Gestione Ambientale per verificarne l’efficacia e il grado di applicazione.
  • Il Riesame delle prestazioni ottenute e la definizione degli obiettivi futuri.
  • L’impostazione, l’attuazione e il monitoraggio delle attività di miglioramento continuo.

I vantaggi di avere la certificazione ambientale ISO 14001

La certificazione ISO 14001 assicura molteplici vantaggi alle aziende che l’hanno ottenuta.

In primis, garantisce la continuità del business in quanto crea un sistema di controllo del rispetto delle cogenze ambientali; ciò minimizza i rischi di commissione dei reati e migliora i rapporti con gli enti competenti di controllo.

Migliora poi l’immagine dell’azienda, dando evidenza all’esterno del suo impegno nei confronti dell’ambiente e della sua tutela.

Non mancano, tra gli altri, benefici anche dal punto di vista amministrativo ed economico. Oltre a beneficiare di semplificazioni amministrative e di una durata superiore delle autorizzazioni, si avrà anche un risparmio sui costi di gestione grazie a un miglior uso delle risorse e alla riduzione degli sprechi.

Dati i notevoli benefici legati all’ottenimento di questa certificazione, sempre più aziende sono interessate ad acquisirla.

Vediamo concretamente quali sono i passaggi da compiere e i documenti da presentare per ottenerla.

Come ottenere la certificazione ISO 14001

L’ottenimento della certificazione ISO 14001 è subordinato alla progettazione e attuazione di un Sistema di Gestione Integrato basato sui requisiti della ISO 14001 che dovrà poi essere riconosciuto come conforme da un Organismo di Certificazione in seguito a un audit di terza parte.

Data la complessità della materia è molto importante farsi seguire da personale esperto e competente, in grado di fornire il supporto necessario durante tutto l’iter che precede l’ottenimento della certificazione. 

Q.Team Tecse, divisione del Gruppo Medilabor HSE, che opera da molti anni nel campo della formazione e della consulenza avvalendosi di esperti con una lunga e comprovata esperienza in materia, seguirà la tua azienda durante tutto l’iter, fornendole tutto il supporto di cui necessita nella progettazione e realizzazione del sistema di gestione secondo la norma UNI ISO 14001.

Se la Vostra Organizzazione si avvale già di tecnici che seguono le tematiche ambientali, Q.Team Tecse si interfaccerà con loro per raggiungere l’obiettivo.

In caso contrario, Q.Team Tecse è in grado di fornirvi supporto anche per gli aspetti di cogenza ambientale.

Contattaci per maggiori informazioni.

Gli ultimi articoli