Settore aerospaziale e certificazione EN 9100

L’industria Aerospace & Defense è un settore fondamentale e strategico per ogni Nazione.
Si stima che il fatturato europeo raggiunto nel 2020 ammonti a circa 260 miliardi di Euro, con un numero di dipendenti di 890.000 unità.

Oltre al risvolto economico, spazio e aeronautica forniscono un grande impulso alla ricerca scientifica, al progresso tecnologico e alle capacità di sviluppo e produzione dell’industria nazionale.

L’Italia nel settore Spazio e Aeronautica

Il settore aerospaziale italiano si piazza al quarto posto in Europa e al settimo nel mondo.
Il fatturato medio annuo generato ammonta a oltre 15 miliardi di euro, di cui quasi 5,8 miliardi di export, e occupa oltre 50.000 addetti.

Si prevede che l’industria Aerospace & Defense vedrà una forte crescita in futuro: molti rapporti di mercato di analisti indicano un incremento dei ricavi e un’ulteriore crescita per i prossimi anni.

Lo standard EN 9100

L’International Aerospace Quality Group (IAQG), per soddisfare il settore probabilmente più esigente al mondo, ha sviluppato degli standard basati sulla norma ISO 9001, che si occupa dei sistemi di gestione per la qualità.
Uno di questi standard è l’EN 9100, che stabilisce i requisiti di qualità per la progettazione, lo sviluppo e la produzione di equipaggiamenti, apparati e sistemi dei citati settori.
Questo standard stabilisce un modello di gestione e realizzazione specifico per l’industria che soddisfa i requisiti delle Organizzazioni dei settori aeronautica, spazio e difesa in tutto il mondo.

I più importanti player del settore, infatti, cercano fornitori che comprendano i loro requisiti specifici e che considerino il miglioramento continuo una strategia di crescita sostenibile.
Ottenere la certificazione dà prova di tutte queste qualità e offre un importante vantaggio.

Vantaggi della certificazione 

Come anticipato, la certificazione EN 9100 garantisce alle Organizzazioni una serie di importanti vantaggi

  • soddisfazione delle esigenze dei clienti;
  • analisi dei rischi dei processi aziendali e loro mitigazione;
  • inserimento nell’OASIS (On Line Aerospace Suppliers Information Systems), il database mondiale dei fornitori dell’industria aerospaziale;
  • utilizzo di parametri prestabiliti che monitorano i processi che incidono sulla qualità dei prodotti/servizi, con un conseguente e costante miglioramento (anche attraverso il recentissimo modello per il miglioramento, denominato AIMM, messo a disposizione delle Organizzazioni gratuitamente da IAQG);
  • utilizzo di una documentazione standardizzata e formalizzazione di procedure condivise che permettono di mantenere e trasferire nel tempo le competenze;
  • riconoscimento a livello mondiale come partner nel settore aerospaziale;
  • valorizzazione dell’impegno verso qualità, sicurezza e affidabilità del prodotto;
  • maggiore competitività sul mercato e nuove opportunità.

Affidati a noi

Q.Team TECSE, divisione del Gruppo Medilabor HSE che opera prettamente nel contesto della formazione e della consulenza, può supportare la Vostra Organizzazione in tutte le fasi necessarie all’ottenimento della certificazione secondo la norma EN 9100 o anche secondo le norme con questa correlate (EN 9110 per chi si occupa di manutenzione e EN 9120 per i rivenditori).
Il Gruppo impiega personale senior con pluriennale esperienza maturata anche nel settore aerospaziale, qualificato o certificato presso Organismi di Certificazione di terza parte indipendente.

Gli ultimi articoli