Sicurezza sul lavoro e ISO 45001

Oggi la sicurezza sul lavoro è considerata non solo un obbligo per datore di lavoro e dipendenti, ma anche e soprattutto un diritto imprescindibile per i lavoratori.
Tutte le aziende sono tenute a conoscere i rischi che i propri operatori corrono e ad adottare comportamenti e strumenti che permettano di eliminare (o perlomeno limitare) gli incidenti. 

Cos’è

La sicurezza sul lavoro riguarda tutte quelle quelle misure di controllo, prevenzione e protezione adottate in azienda con lo scopo di ridurre al minimo i rischi per i lavoratori e salvaguardare l’incolumità e la salute del personale.

Si tratta di un tassello fondamentale e assolutamente necessario per la corretta gestione aziendale per qualsiasi realtà lavorativa che abbia nel proprio organico almeno un dipendente.

Normativa

Nell’aprile del 2008 è stato emanato un decreto ministeriale a integrazione e miglioramento delle precedenti norme sulla sicurezza sul lavoro: il Decreto legislativo 81/2008, meglio conosciuto come Testo unico per la sicurezza sul lavoro.

Questa norma prevede corsi di formazione sulla sicurezza a cui il personale deve sottoporsi, obbligatori, oltre alla stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

ISO 45001

La norma UNI ISO 45001 è la prima norma internazionale a definire i requisiti per la progettazione e programmazione di un sistema di gestione per SSL.

Può essere adottata da qualsiasi Organizzazione operante in tutti i tipi di settori e attività e ha lo scopo di rendere sistematici il controllo, la conoscenza, la consapevolezza e la gestione di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro.

Vantaggi della certificazione

Sono numerosi i vantaggi che la certificazione ISO 45001 garantisce alle Aziende che la conseguono:

  • riduzione dei costi derivanti da incidenti, infortuni e malattie professionali, minimizzando i rischi cui possono essere esposti dipendenti e fornitori;
  • aumento dell’efficienza e della prestazione di impresa;
  • ottimizzazione delle risorse investite;
  • miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro;
  • massima facilità nel poter produrre tutta la documentazione richiesta dalle norme;
  • miglioramento dell’immagine interna ed esterna dell’azienda.

Inoltre il D.Lgs. 81/2008 (art. 30) riconosce che l’adozione ed efficace applicazione di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza è idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D.Lgs. 231/2001.

Stakeholder aziendali

Per gli stakeholder aziendali, la certificazione del sistema di gestione per la salute e sicurezza rappresenta, in modo sempre più rilevante, un valore socio-economico misurabile, attraverso comportamenti etici e responsabili, competenza e cultura dell’Organizzazione.

Dipendenti

Nell’ottica dei dipendenti, l’applicazione di un sistema di gestione certificato secondo la UNI ISO 45001 offre la garanzia di lavorare in una realtà che considera centrali la loro salute e sicurezza, con ricadute positive in termini di motivazione e gratificazione, e conseguente miglioramento della produttività.
Ai fini della prevenzione, per l’impresa è fondamentale il coinvolgimento del personale nella segnalazione di mancati infortuni e situazioni pericolose.
Viene rafforzata anche la fidelizzazione, poiché un lavoratore soddisfatto è meno propenso a cambiare azienda e questo comporta un risparmio dei costi richiesti dal turnover.

ISO 45001 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Le Organizzazioni che si impegnano per la sostenibilità e che cercano di migliorare il proprio profilo ESG (ambientale, sociale e di governance) stanno allineando sempre più le loro strategie aziendali agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite: ottenere una certificazione ISO 45001 significa dimostrare l’impegno di un’organizzazione nel garantire condizioni di lavoro adeguate sotto gli aspetti di salute, benessere e pratiche di uguaglianza.

Affidati a noi

Q.Team Tecse, divisione del Gruppo Medilabor HSE che opera prettamente nel contesto della formazione e della consulenza, si occupa della progettazione e realizzazione del sistema di gestione secondo la norma UNI ISO 45001 e supporta la tua Azienda nella formazione per l’ottenimento della certificazione.
Il Gruppo impiega personale senior con pluriennale esperienza, qualificato o certificato presso Organismi di Certificazione di terza parte indipendente.

Gli ultimi articoli