NEWSLETTER

Introduzione a cura del Gruppo Medilabor HSE, che attraverso le sue Società di Servizi ha supportato le Vostre Società
nella realizzazione di progetti di formazione e di consulenza in materia di Qualità, Ambiente, Sicurezza.
A seguito della positiva collaborazione tra le Vostre Società e il nostro Gruppo, mi è gradito contattarVi per iniziare un
dialogo su tematiche legate ai Sistemi di Gestione di vario tipo, il loro miglioramento ed il mantenimento delle loro
eventuali certificazioni.

Tale dialogo verrà realizzato tramite NEWSLETTERS, che avranno una cadenza, in genere, mensile.

L’ apertura di un dialogo significa però che tutte le parti coinvolte potranno intervenire nel medesimo e pertanto siete
gentilmente invitati, qualora lo riteniate utile e opportuno, farmi pervenire Vostri contributi in termini di:

  • domande legate all’ operatività della Vostra Società
    e del suo eventuale Sistema di Gestione.
  • esperienze particolari che avete maturato all’ interno
    dell’operatività delle Vostre Società.

Alle domande verrà fornita risposta in modo diretto a chi le avrà poste se saranno molto legate a situazioni particolari, oppure
attraverso le Newsletters se saranno di tipo generale e tali da poter interessare più Società contemporaneamente.
Le esperienze particolari, sia in senso positivo sia negativo, che avete maturato all’ interno delle Vostre Società potranno diventare
parte integrante delle prossime Newsletters, qualora Voi lo desideriate.

Le Newsletters che riceverete tratterranno principalmente tematiche legate ai Sistemi di Gestione per la Qualità, ma prenderanno in esame anche tematiche relative a: Ambiente, Salute e Sicurezza, Responsabilità Sociale, protezione dei dati e altro ancora.

Buona lettura e buon lavoro

Andrea Borgomaneri
Sales Manager & Partner

Le ultime newsletter

IL DECRETO “WHISTLEBLOWING”

16/10/2023

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto legislativo 24 del 10 marzo 2023 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto (whistleblower), tutte le Organizzazioni pubbliche e private sono obbligate a realizzare un canale interno per la gestione delle segnalazioni di illeciti e di situazioni a rischio (whistleblowing).

Scarica l’informativa

TUTTE LE AZIENDE SONO A RISCHIO DI CREARE E SUBIRE DANNI AMBIENTALI! LIMITARE IL DANNO È NEL BENE DI TUTTI

08/09/2023

Abbiamo modificato così radicalmente il nostro ambiente che adesso dobbiamo modificare noi stessi per sopravvivere nell’ambiente nuovo. Gran parte delle Organizzazioni a livello mondiale infatti sottovaluta, sottostima e minimizza i propri rischi di danno all’ambiente, non valuta opportunamente i possibili scenari, non mette in atto le adeguate misure di mitigazione e facilmente si trova impreparata e priva di mezzi sufficienti qualora si verifichi un danno all’ambiente.

Scarica l’informativa

COMPETENZE: POTENZIARE QUELLE POSSEDUTE O IMPARARNE ALTRE RADICALMENTE NUOVE? COME CERTIFICARLE?

04/10/2022

Si sente parlare sempre più spesso di "New way of working” cioè nuovi modi di lavorare e di "Job reset”. Ridisegnare ruoli, attività, compiti per capitalizzare l'esperienza di questi ultimi due anni nella "prossima normalità".

Scarica l’informativa

LA CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

15/07/2022

Cosa significa oggi promuovere la CULTURA DELLA SICUREZZA? Non si tratta solo di rispettare gli obblighi normativi (che spesso sono intesi come oneri e ostacoli organizzativi) ma gestire in maniera efficace la prevenzione dei rischi e la tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Scarica l’informativa

UN VALIDO SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO MIGLIORA LE PRESTAZIONI AZIENDALI. RINUNCIARCI SIGNIFICA RINUNCIARE A CRESCERE

14/05/2022

Un valido sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro migliora le prestazioni aziendali: rinunciarci significa rinunciare a crescere! Vi viene proposta una “pillola formativa” che Vi farà scoprire che un Sistema di Gestione progettato e realizzato secondo la Norma ISO 45001 può rendere la vostra azienda sempre più efficiente.

Scarica l’informativa

LA PAURA ED IL CORAGGIO DELLE CERTIFICAZIONI AZIENDALI

13/03/2022

Oggi parliamo della sindrome del motore acceso. Nessuno parcheggia la propria automobile lasciandola in moto e con le chiavi inserite nel cruscotto. Eppure questo è l’atteggiamento che molti imprenditori hanno nei confronti delle certificazioni dei Sistemi di Gestione, dei prodotti e dei servizi e delle persone. La sindrome del motore acceso ha origine da una delle emozioni più forti: la paura.

Scarica l’informativa

LE NORME ISO SUI SISTEMI DI GESTIONE AIUTANO LEADER E IMPRESE AD AVERE PRESTAZIONI MIGLIORI E A RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI

12/01/2022

Spesso capita di sentire raccontare o addirittura vivere storie come la seguente: «I pugni sulla scrivania avevano fatto più rumore del solito. L’errore di un dipendente aveva provocato un danno economico e al capo questo non andava proprio giù.

Scarica l’informativa

DIZIONARIO QUALITA’…E DINTORNI

11/12/2021

Introduzione Il presente dizionario contiene le definizioni applicabili (termini essenziali e concetti) per una corretta Gestione per la Qualità nelle Organizzazioni che hanno realizzato un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) certificato o non certificato. Concepito principalmente come strumento di supporto e orientamento per gli “attori della qualità” di una Organizzazione, in quanto coinvolti nella gestione dei processi e delle attività inerenti il SGQ in generale e più in particolare di Assicurazione della Qualità (AQ), il dizionario ha lo scopo di fornire una chiave di lettura…..

Scarica l’informativa

HUMAN FACTOR ………E I SISTEMI DI GESTIONE

10/11/2021

Know how in pillole HUMAN FACTOR ………E I SISTEMI DI GESTIONE Prosegue la serie di Newsletter di Q. Team TECSE legate Sistemi di Gestione. Questa volta la “pillola formativa” si riferisce alle “Implicazioni del Fattore Umano nella applicazione, da parte delle Organizzazioni, e nella valutazione, da parte dei Lead Auditor/Auditor dei Sistemi di Gestione”.

Scarica l’informativa

INVESTIMENTI GREEN E IMPRESE AL FEMMINILE PER UN FUTURO MIGLIORE

09/10/2021

Know how in pillole INVESTIMENTI GREEN E IMPRESE AL FEMMINILE PER UN FUTURO MIGLIORE Le basi sono due: volontà e strategia. Le fondamenta di un Sistema di Gestione Ambientale sono queste. E poi c’è il futuro. Volontà e strategia servono per costruirlo. Il futuro non è un’immagine romantica. Purtroppo abbiamo perso la capacità di immaginarlo, pensiamo solo fino a domani, massimo fino al fine settimana. Invece l’immaginazione del futuro non è solo la strada per uscire da una crisi, dovrebbe essere la condizione necessaria di chi fa impresa.

Scarica l’informativa